Archivio di balli country

I balli country che abbiamo ballato negli anni

Agli albori del ballo country, le coreografie che arrivavano al pubblico erano molto poche.

Tutti coloro che praticavano il ballo country non potevano non conoscere tutti i balli country disponibili in circolazione.

Oggi, ci sono decine di coreografi sparsi in Europa e nel resto del mondo, e tutti questi coreografi messi insieme creano centinaia di nuove coreografie ogni anno.

Imparare tutte queste coreografie è virtualmente impossibile, a meno di non fare soltanto questo ogni giorno!

Ogni scuola, quindi, tende a scegliere le coreografie che ritiene più belle e/o più alla portata dei propri allievi.

Da diversi anni, noi del gruppo Country Ride ci confrontiamo con le altre scuole con cui ci troviamo spesso alle serate di ballo country.

Cerchiamo sempre di compilare liste comuni di balli, in modo da trovarci allineati alle serate di ballo country e fare bene o male tutti gli stessi balli.

Questo perché il ballo country è soprattutto un ballo di gruppo, quindi è importante riuscire a tenere il più possibile unito questo gruppo, e divertirsi tutti insieme.

Il nostro archivio di balli country

In questo archivio di balli country si trovano le coreografie che abbiamo ballato negli anni, sia durante i nostri corsi country che alle serate di ballo.

In una stagione “standard” di un corso di ballo country si imparano circa venti coreografie per ogni livello di corso.

Un ballerino del corso avanzato che impara anche le coreografie dei livelli più bassi arriva ad imparare oltre 50 nuovi balli country ogni anno.

Senza contare, poi, che molti ballerini si studiano altre coreografie da soli, per rimanere al passo anche con i balli che vengono ballati in altre scuole e in altre città.

Alle serate di ballo country che si svolgono ogni mese a Bologna e in altre città limitrofe può infatti capitare di ospitare ballerini che vengono da tutta l’Emilia-Romagna, dal Veneto e dalla Lombardia.

Non è difficile che alle serate più importanti, come quelle in Sala77 al circolo Arci di San Lazzaro, si incontrino oltre 200 ballerini ogni volta.

A questi eventi country si ballano decine di coreografie, e oltre a quelle dell’anno in corso si ballano anche quelle più apprezzate degli anni precedenti.