Corsi di ballo per adulti a Bologna

Parlare di corsi di ballo per adulti, di primo acchito, fa inarcare un sopracciglio: perché parlare di corsi di ballo per adulti e non di corsi di ballo in generale? Sembra quasi che ci sia un qualche fine recondito anche solo nella ricerca su Google!!!

Al di là delle facili ironie, mi sono chiesto quale risultato possa portare aggiungere il suffisso “per adulti” ad una ricerca così generica come “corsi di ballo a Bologna”.

Ma chi è che cerca corsi di ballo per adulti su internet?

Mi sono posto il problema perché stando ai risultati di alcune indagini sulle parole chiave ricercate sui motori di ricerca dai navigatori appare proprio la stringa oggetto di questo articolo, cioè le esatte parole “corsi di ballo per adulti a Bologna”.

Che si aggiunga il suffisso o meno, in effetti, il risultato nella pagina di Google cambia pochissimo: saltano fuori soprattutto scuole di danza e corsi di balli latino-americani.

Quindi, dal risultato più generale possibile, un generico corso di danza per adulti, al particolare più specifico: il corso di balli latini per adulti.

Se l’idea di base è capire quali tipologie di corsi di ballo per adulti siano disponibili oggi sul mercato, in questo modo si ottiene una vista assolutamente parziale.

Sembra che di tipi di ballo al mondo ne esistano pochissimi. Di corsi di ballo country, per esempio, nemmeno una parola. Eppure…

Corsi di ballo per adulti: il ballo country

Eppure, il ballo country è proprio uno di quei tipi di ballo che si presta proprio ad un pubblico adulto. In realtà va bene a qualsiasi età, intendiamoci. Nelle scuole di ballo country in cui insegniamo noi, l’età dei nostri allievi varia dai 10 agli 80 anni.

Il ballo country si adatta a qualsiasi età per tantissimi motivi. Non richiede un partner, per cominciare, quindi è più accessibile a chiunque, dal momento che è raro che in una coppia entrambi gli individui possano avere lo stesso interesse.

In generale, gli uomini sono più “difficili” quando si tratta di partecipare ad un corso di ballo. L’imbarazzo, la paura di apparire goffi, sgraziati, l’idea che il ballo in generale sia un qualcosa di più adatto ad un pubblico femminile, perché magari non è “macho”.

Corsi di ballo country: perché è adatto soprattutto agli adulti

Ma il ballo country è particolarmente adatto al pubblico adulto perché è un ballo da “balotta” (lo stare insieme in tanti in allegria, tradotto per i non bolognesi): è un ballo di gruppo, infatti, un ballo in cui ci si dispone per file e si balla tutti insieme sugli stessi passi.

E anche questo è un altro motivo per cui il ballo country ben si presta ad un pubblico adulto: non richiede una creatività personale, poiché i passi non devono essere “inventati” da chi li esegue, bensì memorizzati ed eseguiti così come vengono insegnati.

Il ballo country è un ottimo ballo per adulti perché permette di mantenersi in forma sia fisica che mentale: ad ogni canzone si associa una coreografia specifica, quindi una sequenza di passi dedicata specificamente a quella canzone.

E c’è una particolarità curiosa nel ballo country di oggi: attira un vasto pubblico femminile, pur essendo nato in un ambiente molto “machista”: quello dei coloni (per lo più uomini) trasferiti negli Stati Uniti da vari paesi europei, in cerca di fortuna. Uomini che la sera al saloon (siamo a fine ‘800) cercavano divertimento nel ballo in linea, non avendo a disposizione una partner con cui danzare.

Il ballo country, dunque, potrebbe essere un’isola felice per uomini single con un po’ di senso del ritmo e voglia di mettersi in gioco.

Ed ecco, forse, a cosa alludono quelli che su Google cercano corsi di ballo per adulti!